Incarico RSPP

“Ti piace il lavoro di squadra?”

 

Chi può ricevere l’incarico RSPP in Azienda?

Incarico RSPP può essere dato a un consulente esterno oppure può essere RSPP lo stesso Datore di lavoro a patto che segua un percorso di formazione specifica per diventare RSPP della sua Azienda.

 

Chi è il RSPP?

La definizione di RSPP è data dall’articolo 2 del D.lgs 81 come “persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.

Il significato dell’acronimo è proprio Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione. Il D.Lgs. 81/2008 prevede diverse possibilità per la sua nomina:

  • RSPP interno: il Datore di Lavoro in questo caso dovrà far frequentare i corsi previsti ad un dipendente della sua azienda
  • RSPP esterno: l’incarico viene affidato ad un consulente esterno, che si assume le responsabilità previste dalla normativa;
  • Datore di Lavoro: con alcune limitazioni, il Datore di Lavoro può svolgere in prima persona tale funzione. In questo caso dovrà frequentare l’apposito corso per RSPP-Datore di Lavoro, di durata variabile a seconda della categoria di rischio dell’azienda (Rischio Basso, Medio o Alto).

 

Quali sono i vantaggi di conferire l’ incarico RSPP a un consulente esterno?

L’affidamento dell’incarico ad un professionista esterno si presenta come un’opportunità per il datore di lavoro in quanto ha numerosi vantaggi, tra cui:

  • Esonero dall’impegno di seguire i corsi di formazione e di aggiornamento obbligatori per RSPP, previsti dalla normativa vigente.
  • Supporto nella gestione di tutta la documentazione relativa alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Assistenza immediata in caso di problematiche, compreso l’intrattenimento dei rapporti con gli organi di vigilanza.
Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione

Quali sono i vantaggi di scegliere un RSPP esterno della Gruppo G.M.B.?

Potersi avvalere di un supporto reale, professionale, chiaro e personalizzato capace di permettere al Datore di Lavoro di implementare la sicurezza senza penalizzare la gestione dell’Azienda e dell’attività lavorativa. Il suo ruolo principale? Supportare il Datore di Lavoro nell’analisi dei rischi e conseguente stesura del DVR.

 

Che tipo di corso deve frequentare il Datore di Lavoro per diventare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

Un corso di formazione della durata di 16, 32 o 48 ore a seconda del settore di rischio (basso, medio, alto) in cui rientra la propria Azienda. Tale formazione necessita di un aggiornamento periodico (ogni 5 anni).