Formazione HACCP

“Se non ti piace qualcosa, cambiala. Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento”

 

La formazione è la chiave del successo di ogni azienda, anche e soprattutto di un’azienda alimentare: a cosa serve avere un Manuale di autocontrollo (H.A.C.C.P.) se poi nessuno sa come comportarsi?

Se nessuno sa come mettere in pratica ciò che è stato scritto su carta, che senso ha avere un Manuale interno che ci viene chiesto di rispettare?

Tieni a mente che un Manuale HACCP deve essere lo specchio dell’attività e una formazione personalizzata vale sempre più di mille corsi.

 

Le regole della formazione H.A.C.C.P.

La formazione H.A.C.C.P. ha regole differenti da Regione a Regione: diversa durata, contenuti più o meno fitti, tipologia di formatore richiesto.

In Lombardia ad esempio, viene richiesta una formazione con aggiornamento almeno biennale.

I vantaggi di affidarsi a GRUPPO G.M.B.

Gruppo G.M.B. analizza, passo a passo, tutte le vostre procedure, affiancando il vostro personale, anche direttamente nella vostra cucina, per fornirvi:

  • una formazione vera, che non sia solo su carta ma corrispondente al quotidiano;
  • analisi, discussione e risoluzione di eventuali problematiche riscontrate, direttamente sul campo, coinvolgendo tutto il personale;
  • verifica della reale applicazione delle vostre procedure e proposta di eventuali migliorie.

Su richiesta, effettuiamo anche ispezioni a sorpresa, per simulare controlli normalmente attuati da Organismi Ufficiali (es. ATS, NAS, Polizia Annonaria).

 

Tracciabilità della Formazione

L’intervento formativo è corredato dalla redazione di un apposito registro (da conservare insieme al Manuale) e su da attestati nominali, uno per ciascun lavoratore che abbia partecipato alla classe.