Manuale HACCP
“Lo sapevi che la tua salute ha inizio da quello che mangi?”
Il sistema H.A.C.C.P. (Hazard Analysis Critical Control Points) si basa sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione.
In parole povere: chi manipola alimenti deve poter garantire la sicurezza dei prodotti somministrati/venduti per poter garantire la sicurezza al proprio Cliente.
Se vi state chiedendo “chi può redigere un manuale H.A.C.C.P” la risposta è molto semplice: l’obbligo di redazione del manuale ricade sul titolare dell’azienda alimentare (ristorante, bar, pasticceria, negozio di alimentari ecc.). Per farlo può farsi supportare da un consulente tecnico che abbia conoscenza ed esperienza comprovate in materie di sicurezza e igiene alimentare.
Manuale H.A.C.C.P.: a cosa serve?
Lo scopo del manuale H.A.C.C.P è quello di riportare al suo interno tutte le linee guida stabilite dal protocollo per la prevenzione dei rischi alimentari, tenendo conto dei punti critici di controllo che si possono riscontrare nei vari processi di lavorazione abitualmente svolti in Azienda.
Seguendo le direttive riportate nel proprio manuale è possibile mettere in atto il Piano di Autocontrollo effettuando una valutazione dei rischi e approntando le procedure necessarie per eliminarli o ridurli al minimo.
Tra le fonti di rischio più comuni all’interno di un’azienda alimentare ci sono sicuramente gli allergeni e le sostanze che causano intolleranze alimentari.
Perché affidarsi a Gruppo G.M.B. per il Manuale H.A.C.C.P.?
Motivo #1 effettuiamo un sopralluogo degli ambienti di preparazione, forniamo una consulenza preventiva e creiamo un confronto con il personale operativo: per noi è importante che il manuale rispecchi davvero quanto realizzato in termini di preparazioni dalla vostra Azienda e sia realmente fruibile da tutti i lavoratori.
Motivo #2 creiamo un piano formativo studiato sul manuale perchè il piano di autocontrollo non deve essere solo un pezzo di carta ma deve davvero essere utile all’Azienda.
Quali sono i Punti Critici da controllare (autocontrollare)?
- Selezione e verifica dei propri fornitori
- Controllo delle merci in arrivo
- Controllo delle merci in stoccaggio
- Controllo delle temperature
- Pulizia e disinfezione
- Derattizzazione e disinfestazione
- Smaltimento dei rifiuti
- Formazione, igiene e abbigliamento del personale
Come garantire la sicurezza degli alimenti e della clientela?
- Redigendo un manuale H.A.C.C.P.
- Formando il personale.