Medico del lavoro
“Lo sai che esiste un medico specializzato in medicina del lavoro?”
La medicina del lavoro è una branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro. Questo è il campo d’azione del medico del lavoro.
A chi è rivolta la medicina del lavoro?
La medicina del lavoro è rivolta a tutelare il lavoratore che viene esposto, ad esempio, a diversi rischi quali:
- Agenti chimici
- Agenti fisici, quali rumore, vibrazioni e microclima
- Agenti biologici quali batteri, virus e parassiti
- L’utilizzo dei videoterminali
- Fattori di rischio psicosociali.
Quando la Medicina del lavoro è un obbligo per l’azienda?
Vi sono casi specifici legati ai rischi a cui sono esposti i lavoratori che impongono ai Datori di lavoro di avvalersi di un Medico Competente o Medico del Lavoro. Infatti ogni Datore di lavoro, come previsto dal Decreto Legislativo 81/08, dopo aver valutato nel DVR i rischi ai quali sono esposti i lavoratori della sua Azienda, nomina il medico competente.
Chi gestisce la medicina del lavoro in azienda?
Il principale attore della gestione del servizio è il Medico competente che, dopo essere stato nominato, visiona e valuta il documento di valutazione dei rischi, predisponendo il relativo piano di sorveglianza sanitaria aziendale.
Come contattarlo?
Gruppo G.M.B. lo farà per la tua Azienda gestendo gli appuntamenti delle visite e sarà il tramite tra la tua Azienda e il medico incaricato.
Di norma effettua un sopralluogo all’anno degli ambienti di lavoro per verificarne l’adeguatezza, insieme a RSPP e Datore di Lavoro.